banner-default.jpg
banner-default.jpg

La Missione

“Ogni essere umano ha il diritto al rispetto della sua persona; alla buona reputazione; alla libertà nella ricerca del vero, nella manifestazione del pensiero e nella sua diffusione, nel coltivare l’arte, entro i limiti consentiti dall’ordine morale e dal bene comune; e ha il diritto all’obiettività nella informazione”.

(Papa Giovanni XXIII, Pacem in Terris, 7)

“La comunicazione sociale, per sua stessa natura, tende a far sì che l'uomo, moltiplicando gli scambi vicendevoli, raggiunga una maggiore consapevolezza nell'impegno comunitario della vita. Così ogni individuo, collegato con gli altri uomini suoi fratelli, si sente come condotto dalla mano di Dio a realizzare nella storia il piano divino”.

(Istruzione Pastorale Communio et Progressio sugli strumenti della Comunicazione Sociale)

 

Lo scopo prioritario della Fondazione è quello di sostenere e supportare la missione e l’attività del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede nella Chiesa Universale.

 

La Fondazione si propone, quindi, di diffondere in modo immediato e diretto il messaggio evangelico, privilegiandone la dimensione ecumenica ed apostolica, secondo lo stile di San Giovanni XXIII e dei suoi successori.

 

Per venire incontro alle attuali esigenze di conoscenza ed informazione la Fondazione intende avvalersi delle più moderne tecnologie di comunicazione e distribuzione di audio e video.

 

La Fondazione si propone infine affiancare il percorso delle famiglie, attraverso la promozione dell’utilizzo linguaggi e formati che facilitino il dialogo con il mondo giovanile.